scriviamo, usciamo, lasciamo perdere, passiamo al prossimo, e infine ci ritroviamo con una rubrica infinita di persone che sono già state dimenticate.
Per riportare il dating al ritmo slow è nata l’anno scoro ONCE, un’applicazione made in France e di modello opposto a quello di Tinder. La premessa è semplice: viene proposto un solo profilo al giorno, e in 24 ore c’è la possibilità di mettere like o respingere la persona scelta appositamente per voi.
ONCE ora chiude il suo primo anno in Italia con un totale di 500 mila utenti registrati in tutto il Paese, equamente divisi tra uomini e donne e con il 40% dei match che hanno avuto successo durante l’arco dell’anno.
“Gli italiani hanno accolto bene fin da subito l’arrivo di Once sul mercato e nonostante tendenzialmente si mostrino più diffidenti verso il mondo del dating rispetto agli anglosassoni, ci riteniamo molto soddisfatti di come invece abbiano visto in Once un’app della quale potersi fidare per trovare il partner ideale. Ciò è stato reso possibile grazie alla peculiarità di Once di anteporre la qualità alla quantità attraverso un approccio che si può definire slow dating, selezionando così solo i match migliori” ha commentato Jean Meyer, CEO di Once.
Ad aver contribuito al successo di Once sono i matchmaker, cupido digitali dei giorni nostri che rappresentano la parte essenziale di Once. Di questi, la maggior parte lavora come freelance, ha una laurea in materie umanistiche e sociali e mostra una spiccata sensibilità verso le relazioni e l’approccio umano. L’età dei matchmaker italiani va dai 25 ai 40 e sono sopratutto donne.
Il tocco umano è stato fondamentale soprattutto per il Matchmaker Personale, un servizio premium che prevede il supporto continuo di un “cupido digitale” in grado ascoltare, dare consigli e suggerire i match ideali agli utenti iscritti al programma. A questo proposito, è stato riscontrato che in media 1 coppia su 2 conosciutasi su Once grazie al Matchmaker Personale decida di incontrarsi per un primo appuntamento. Testimoni di questo successo sono le decine di coppie che contattano quotidianamente il servizio clienti di Once per condividere la propria esperienza.